Gnosis Architettura

  • Gnosis è socio del Consorzio THP
  • The A. & E. Italian Partnership:
  • www.thpitaly.com

Nascita: Torre del Greco - 15 dicembre 1963 
Studio: via medina 40, 80133 Napoli
Albo professionale: Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia n. 5261 dal 24 gennaio 1994
e-mail: buonfantino@gnosis.it

Titoli di studio:
1992 - Laurea in Architettura indirizzo in tutela e recupero del patrimonio Storico e Architettonico presso il Politecnico di Milano
Titolo di tesi: Modellazione CAD del rilievo architettonico ed ipotesi di restauro del Castello di Carlo V a Capua
Relatori: Prof. Arch. Ing. Marco Dezzi Bardeschi (politecnico di Milano, facoltà di architettura), Prof. Arch. Guido Riano (facoltà di Architettura di Napoli)
Votazione: massimo del punteggio con lode

1996 Attestato di frequenza di Cooridnatore per la Progettazione e Coordinatore per l'esecuzione dei lavori (corso in materia di sicurezza di cui all'art. 10 del D.Lgs n. 494/96 m. e i. col D.Lgs n. 528/99) rilasciato da Associazione Ingegneri e Architetti della Campania e Associazione Italiana Cultura e Qualità Meridionale di concerto con l'Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani.

2006 Attestato di frequenza del Corso di Coordinatore della Sicurezza per la progettazione ed esecuzione dei lavori (D. Lgs. 494/96)

2006 Attetestato di frequenza del Corso di Specializzazione Prevenzione Incendi rilasciato da Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli

2009 Attestato di frequenza Corso di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e di secuzione lavori nei cantieri temporanei e mobili (titoli IV - D.Lgs. 81/80 - Testo Unico Sicurezza)

2014 Attestato di frequenza per il corso di aggiornamento di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (D.Lvo 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.)

 

2016 Docente a contratto presso l'Universita' degli Studi "Federico II" al corso di Studi "Scienze dell'Architettura" al Diarc  (Dipartimento di Architettura) per il corso " Costruzione delle opere di Architettura" 


Profilo:

1985-90 Collaborazione al progetto di recupero dei quartieri spagnoli di Napoli curato dal prof. Salvatore Bisogni. Collaborazione, per conto del Ministero della Protezione Civile che si occupava di progettare l'insediamento di Monteruscello nei Campi Flegrei, con il prof. Agostino Renna. Collabora alla realizzazione della serie di conferenze dal tema " Restauro e Progetto", organizzato dal prof. Francesco La Regina, con progettisti e restauratori di chiara fama tra cui Giorgio Grassi, Leon Krier, Francesco Venezia, Gae Aulenti e Marco Dezzi Bardeschi.

1986-92 Collaborazione, sin dalla fase iniziale, alla realizzazione dell'Assonometria di Napoli realizzata dal Prof. Arch. Adriana Baculo.

1991-93 Collaborazione con il corso di Disegno e Rilievo del prof. Arch. Guido Riano presso la Facoltà di architettura di Napoli e sin dalla fase iniziale, alla realizzazione dell'Assonometria di Napoli realizzata dal prof. Arch. Adriana Baculo.

Dal 1992 collabora alla rivista ANANCHE (Cultura storia e tecniche della conservazione), diretta dal prof. Marco Dezzi Bardeschi, quale corrispondente dal meridione e scrive sul Corriere del Mezzogiorno e sulla rivista ANIAI, di cui è socio.

2001 Direzione dei lavori e progettazione esecutiva per la sistemazione del Percorso degli savi Archeologici del Rione Terra di Pozzuoli a Napoli.

2004 Progettazione definitiva e direzione artistica del restauro del Tempio Duomo presso il Rione Terra di Pozzuoli a Napoli.

2005 Progettazione definitivadel parco sportivo per Bagnoli Futura s.p.a. in ATI con capogruppo Pica Ciamarra Associati, in qualità di esperto e supervisore della compatibilità con la realtà ambientale e paesaggistica dei luoghi ed analisi della viabilità interna e del suo rapporto con le infrastrutture esistenti.

2006 Attestato fi frequenza del Corso di Coordinatore della Sicurezza per la progettazione ed esecuzione dei lavori(D.Lgs. 494/96).
 
Dal 1991 è socio di una Associazione Professionale denominata Gnosis Architettura e dal 2000 è socio di una società di ingegneria denominata Gnosis Architettura s.r.l. con sede in Napoli.

Nel 2003 crea con Rossella Traversari e Antonio De Martino la "Gnosis Contract", società di servizi che si occupa di general contract per realizzazioni edili e impiantistiche.

Dal 2006 è membro del Consiglio direttivo ANIAI - Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Italiani.

Dal 2007 è presidente, socio di maggioranza e consigliere del Cd'A della Gnosis Architettura Società Cooperativa.

Dal 2009 è membro del Comitato Scientifico dell'Associazione LED LIGHTING

Dal 2013 è membro dell'Associazione Nazionale Cooperative di Produzione e lavoro (ANCPL)
 
Dal 2000 cfr. voce "Curriculum"