Gnosis Architettura

architettura
Residenze

Il progetto esecutivo è stato redatto sulla base del progetto definitivo inragione delle migliorie proposte in fase di gara.
Attenzione particolare è stataposta al rispetto dei principi enunciati da Niemeyer nel progetto preliminaree alle scelte fatte in fase di redazione di progetti definitivo. Tutte le scelte sono state orientate inoltre al miglioramento della resa acustica della salache, come già indicato nella relazione acustica che accompagnava il progettodefinitivo, presentava in quella sede alcune problematiche. Nei sessanta giorni messi a disposizione dalla stazione appaltante il gruppo diprogettazione ha lavorato in maniera orizzontale , integrando ed elaborando in parallelo tutti gli input provenienti dai diversi attori. Un nucleo dicoordinamento composto da un responsabile per l’architettura, uno per gli impianti e dallo strutturista ha operato in continua sinergia con i redattori del progetto definitivo e con il RUP. Durante gli incontri a cadenza settimanale le diverse problematiche sono state di volta in volta affrontate e risolte consentendo l’elaborazione di oltre trecento tavole di progetto esecutivo che consentiranno la costruzione in tempi ristretti del manufatto. L’edificio è stato suddiviso in tre blocchi, funzione anche dei relativi giunti di dilatazione. Il primo blocco è l’auditorium, il secondo è quello del parcheggio, mentre il terzo è quello denominato edificio d’appoggio.
Nel terzo blocco, che ospita il bar della piazza, un sistema di scale e il book shop/biglietteria, non ci sono modifiche sostanziali rispetto al progetto definitivo. Sono state rese cantierabili le migliorie proposte in sede di gara relativamente agli arredi e adeguate le strutture alle esigenze costruttive. Nel blocco del parcheggio non è stato modificato l’impianto distributivo ma si è optato per una soluzione strutturale che sostituisce il sistema di travi estradossate con un insieme di travi a spessore con solaio piano. Ciò consente di non avere un cassettonato in copertura e quindi di evitare pericolose sacche di fumo in caso di incendio. In ragione di ciò sono state leggermente rimodulate le quote degli impalcati. Per l’auditorium è stata realizzata un’avanzata analisi acustica dell’ambiente nella quale si sono simulate con maggior dettaglio, rispetto alla relazione prodotta in fase di proposta migliorativa, sia le geometrie della sala che i materiali di rivestimento interno. Ciò ha consentito di verificare le ipotesi del definitivo e di proporre le soluzioni dell’esecutivo. In particolare è stato prodotto un sistema mobile di pannelli riflettenti in metacrilato ondulato posizionati sulla coperta della platea e ai lati della stessa.
I pannelli saranno movimentati per adattare la sala alle diverse configurazioni orchestrali. Nell’allegata relazione acustica vengono meglio descritti i principi e le soluzioni adottate. Nel progetto definitivo per la grande parete vetrata che separa la piazza dalla sala, era prevista una doppia pelle in vetro con camera d’aria da 20 cm di spessore. In sede di esecutivo, anche per adeguare il progetto alle nuove normative sulle dispersioni termiche, si è prevista una intercapedine tra vetri da 60 cm con circolazione d’aria all’interno. Per sostenere questa doppia pelle in vetro è stata inserita una struttura metallica a doppio pilastro che collabora anche al sostegno dello sbalzo, mediante tirantatura con trefoli in acciaio. Sulla parete opposta alla grande vetrata, in linea con quanto proposto in fase di proposta migliorativa, è stato progettato un sistema di pennellatura mobile con diverso sistema di rifrazione sonora, ciò consentirà di “accordare” la sala sulle diverse esigenze orchestrali. Di seguito vengono brevemente descritte le soluzioni adottate, ambiente per ambiente, riportate in dettaglio nei grafici esecutivi e nel capitolato speciale prestazionale. Nello stesso sono inserite le schede Work Breakdown Structure (WBS) che disciplinano le modalità di realizzazione degli elementi speciali.

Anno: 2006
Località: Ravello
Descrizione: Progettazione esecutiva ed assistenza all'esecuzione dei lavori di costruzione dell’auditorium “Oscar Niemeyer”
Committente: Comune di Ravello
Importo dei Lavori: € 3.619.423,00
Categoria: Id 
 
PROGETTO ARCHITETTONICO
Capogruppo:
Gnosis Architettura
Architetti: Augusta Cyrillo Gomes
 
PROGETTO STRUTTURALE 
Interprogetti s.r.l.
Ing. Giuseppe Sarubbi
 
IMPIANTI ELETTRICI
Macchiaroli & Partners S.r.l
Ing. Luigi Conte
 
CONSULENTI
Per l'acustica: Prof. Ing. Carmine Ianniello
Per la progettazione architettonica: Prof. Arch. Renato De Fusco,
Prof. Arch. Alessandro Castagnaro

PUBBLICAZIONI
Progetti e Concorsi (Il Sole 24 ore): "Ravello al via l'Auditorium di Niemeyer" - 5-10 novembre 2007, Autore Silvia Marzialetti.
Archistorm: "Oscar Niemeyer, l'Auditorium di Ravello" - Maggio 2001, Autore Laura Falcone.
Progetti e Concorsi (Il Sole 24 ore): L'Onda bianca di Niemeyer per la musica di Ravello" 28 settembre-3 ottobre 2009, Autore Paola Pierotti.
Progetti e Concorsi (Il Sole 24 ore): "A Ravello l'onda di Niemeyer" - 1-6 Febbraio 2010, Autore Paola Pierotti.
Progetti e Concorsi (Il Sole 24 ore): "La musica trova casa con Niemeyer. Dieci anni dal concept al primo concerto" - 8-13 Febbraio 2010, Autore Luigi Prestinenza Puglisi.
Hommage Design: "Vener Design si rivela allo Chez Moi" - Marzo 2010, Autore Caterina Arciprete.
Progettare - architettura città territorio: "Una conchiglia sulla costiera amalfitana" - Giugno 2010, Autore Alessandro Bello.
Arketipo (Il Sole 24 ore): "Cantiere - Auditorium di Ravello" - Giugno 2010, Autore Matteo Brasca.
Hale Nowoczesne: "Arkiteckt jag kompozytor" - Luglio 2011, Autore Anna Pojada.
Modulo: "Libera dai vincoli e da rigidità compositive, l'architettura del teatro sviluppa forme e riflessioni progettuali sui temi della flessibilità, dell'acustica e dell'illuminotecnica" - Luglio 2011, Autore Enrica Burroni.
Il Nuovo Cantiere: "Rivestimenti acustici e una doppia pelle in vetro - L'Auditorium Niemeyer di ravello" - Luglio 2011, Autore Matteo ferrario