Gnosis Architettura

architettura
Restauro e Recupero
Il complesso della RAI di via Marconi a Napoli - pregevole opera post-razionalista napoletana - fu realizzato su progetto di Renato Avolio De Martino, Raffaele Contigiani e Mario De Renzi tra il 1958 ed il '63.
La struttura originaria dell'auditorium ha subito nel corso degli anni interventi che ne hanno modificato la spazialità interna a causa delle differenti esigenze funzionali che lo hanno visto in origine auditorium ed in seguito solo studio televisivo. Dopo tredici anni di inattività della grande sala con funzione concertistica - e l'alterazione della spazialità interna con una serie di strutture e superfetazioni necessarie all'attività televisiva - il nuovo progetto realizzato, che segue la moderna tendenza del «costruire nel costruito», si è imposto quattro obiettivi fondamentali:
a)  restituire l'articolazione spaziale interna dell'auditorium alla volumetria originaria anteriore agli interventi verificatisi nel corso degli anni, recuperando e valorizzando il lessico architettonico originario;
b) migliorare e potenziare l'acustica della sala onde permettere una pulita diffusione ed un migliore ascolto della musica concertistica.
c)  Rendere la sala polifunzionale per attività concertistiche, teatrali di spettacolo televisive e di conferenze.
Progetto I classificato
Anno: 2004
Località: Napoli
Descrizione: Progettazione esecutiva per la ristrutturazione delle infrastrutture e degli impianti dell'auditorium del centro di produzione TV di Napoli
Committente: Rai Radio Televisione Italiana
Importo dei Lavori: € 1.000.000,00
Categoria: Id
 
 
PROGETTO ARCHITETTONICO
Architetti: Gnosis Architettura, Alessandro Castagnaro
 
IMPIANTI ELETTRICI, CONDIZIONAMENTO AUDIO E VIDEO
Ingegneri: Enrico Lanzillo
 
PROGETTO STRUTTURALE E COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ SPECIALISTICHE
Ingegneri: Renato Sparacio

PUBBLICAZIONI
Rassegna ANIAI: "Moderno recuperato. L'Auditorium RAI di Napoli" - Settembre 2005, Autore Francesca Rinaldi.
La Repubblica: "Concerto all'Audiitorium tutti in piedi per l'inno di Mameli. Ieri l'inaugurazione dopo i valori di ristrutturazione" - 24 ottobre 2005, Autore Laura Valente.
Il Mattino: "Ecco le magie del nuovo Auditorium" - 24 ottobre 2005, Autore Francesco Canessa.
"All'Auditorium musica e tv trovano casa. Concerto di gala al centro RAI" - 24 ottobre 2005, Autore Donatella Longobardi.
Ponte: "Moderno...recuperato. Il Progetto per rifunzionalizzare l'Auditorium RAI di NApoli" - Aprile 2006, Autore Francesca Rinaldi.
L'Architetto Italiano: "Il Recupero dell'Auditorium RAI di Napoli" - n.16 ottobre/novembre 2006, Autore Alessadro Pergoli Campanelli.
PresS/Tmag: "Auditroium RAI di Napoli" - Dicembre 2009 - Mancosu Architectural Book