Gnosis Architettura

architettura
Allestimenti

Nel dicembre 2001, a seguito dei complessi lavori di scavo necessari per creare il tunnel per il passaggio dei convogli, l’ingresso al Museo archeologico nazionale è stato spostato dal centro della facciata principale verso l’ala sinistra dell’edificio, quasi ad angolo con via santa Teresa degli Scalzi, dove è stato ripristinato un ingresso chiuso da tempo.
L’allestimento nei nuovi spazi destinati alla Biglietteria e al Bookshop del MANN ha comportato il riutilizzo degli arredi esistenti che sono stati integrati con elementi espositivi e di segnaletica nuovi.
Il motivo dominante del progetto è una parete per esposizione di poster e cartoline che se da un lato interrompe la lunghezza del salone creando alle spalle uno spazio adibito a deposito, dall’altro presenta un interessante disegno costituito dall’inserimento, a un metro di altezza di un dente inclinato a 45° con un’unica grande tasca in plexiglass per l’esposizione delle cartoline, mentre, nella parte superiore, delle tasche in metacrilato trasparente contengono i poster in vendita e fanno da fondale alla cassa. Una fascia in MDF verniciato rosso amaranto – leitmotiv del progetto - “incornicia” sia lo spazio della Biglietteria che quello del Bookshop e fa da supporto alla segnaletica in plexiglass che può scorrere, rendendo l’ambiente flessibile nella distribuzione ed esposizione del merchandising.
Tre pedane, sempre in MDF verniciato rosso amaranto, dotate di leggìo in lamiera di ferro piegata e di segnaletica in plexiglass, consentono allo stesso tempo l’esposizione e lo stoccaggio dei libri sulla loro base.
Tali spazi, nel settembre 2002 sono stati destinati all’allestimento della mostra di Francesco Clemente, di conseguenza la biglietteria e il bookshop del museo, appena ristrutturati sono stati trasferiti e riallestiti analogamente, nei locali di fronte.

Anno: 2002
Località: Museo Archeologico Nazionale, Napoli
Descrizione: Rilievo, progettazione e direzione lavori del nuovo ingresso - biglietteria - bookshop del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. 
Committente: Electa Napoli
Importo lavori: € 36.151,00
Categoria: Id 

PROGETTO ARCHITETTONICO
Architetti:
Gnosis Architettura