Gnosis Architettura

architettura
Spazi Pubblici Musei

RISTRUTTURAZIONE DEL BRACCIO NUOVO DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI da DESTINArE A LABORATORI, AUDITORIUM, BIBLIOTECA, SERVIZI AGGIUNTIVI E SEZIONE DIDATTICA

Il progetto esecutivo è stato elaborato a seguito dell’aggiudicazione della gara per l’affidamento dei servizi di PROGETTAZIONE ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA, indetta dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.

I lavori sono in corso di realizzazione per un primo lotto funzionale, per il completamento di alcune parti strutturali, del prospetto esterno, delle coperture, della chiusura dell’intercapedine di confine con il terrapieno retrostante e la funzionalizzazione dei Laboratori di Restauro. Il corpo di fabbrica, autonomo, costruito è stato collaudato con strutture ultimate Sinteticamente la progettazione elaborata mira alla ultimazione e al completamento funzionale di:

  • un auditorium per circa 280 posti a sedere;
  • un ristorante d’eccellenza e un self service al piano terra
  • un bar a servizio della ristorazione;
  • la sezione didattica con sala conferenze per circa 50 posti, che consiste di uffici, una sala multifunzionale, spazi flessibili da destinarsi ad attività varie, come l’allestimento di mostre tematiche, attività didattiche e attrezzature di ausilio e preparazione alle visite.
  • una ampia zona di deposito per le varie sezioni nell’ultimo piano.

Le scelte progettuali sono state effettuate nell’ottica della massima qualità del dettaglio e di soluzioni studiate ad hoc per gli spazi in oggetto. Tutti i materiali e finiture sono coerenti con il concetto architettonico costruttivo di questo complesso e la sua storia progettuale: le scelte supportano infatti la percezione di una struttura tecnica funzionale, moderna e contemporanea, a servizio del più importante Museo napoletano.

Anno: 2016-17

Ente Appaltante :  Museo Archeologico Nazionale di Napoli 

Località: Napoli

Descrizione: Progettazione esecutiva  DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE Dei LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL BRACCIO NUOVO DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI da DESTINArE A LABORATORI, AUDITORIUM, BIBLIOTECA, SERVIZI AGGIUNTIVI E SEZIONE DIDATTICA


PROGETTO ARCHITETTONICO, STRUTTURE  E IMPIANTI
Gnosis Architettura

COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE
Politecnica

COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
ing. Massimo Del Giudice

 

importo dell'Appalto: € 4 399 156,40