Gnosis Architettura

architettura
Allestimenti

Campania artecard è un biglietto integrato della durata di 3 giorni che permette di accedere, senza fare file, ai musei napoletani più rappresentativi e all'area archeologica dei Campi Flegrei e di usufruire gratuitamente di tutta la rete dei trasporti pubblici via terra e via mare.
Nell’ambito di tale iniziativa, promossa dalla Regione Campania e tesa alla diffusione del patrimonio culturale campano, è stata studiata una segnaletica che prevede tre tipi di totem: il primo, in lexan e curtain, da posizionare nei luoghi più emblematici della città per il flusso di turisti (stazione e molo di Mergellina, piazza Trieste e Trento, piazza dei Martiri, ecc…); il secondo, sempre in lexan e base in ferro, da fissare all’ingresso di ogni monumento che fa parte del circuito; il terzo, in lamiera di ferro curvata e verniciata, con due display in plexiglass per le brochure, andrà all’interno, nei pressi delle rispettive biglietterie. La segnaletica guiderà dunque il turista dall’interno del tessuto urbano fino al monumento oggetto del suo interesse.
Un Infobox - installato presso la Stazione Marittima - ospiterà un’hostess che accoglierà i turisti che sbarcano in città dalle navi da crociera fornendo loro le informazioni relative all’iniziativa “Campania Arte Card” e vendendo loro il biglietto integrato musei-trasporti. Concepito come una struttura neutra, in modo da potersi inserire in diversi ambiti urbani, l’Infobox – temporaneamente ubicato alla Stazione Marittima - si pone come riferimento visivo per i turisti. La luce interna che si genera dalla fascia superiore in policarbonato resta accesa anche di notte e filtra attraverso le pareti verticali fatte di lamelle di legno, in modo da sembrare una casa abitata. Due lunghe panche in legno fanno da basamento alla struttura. Di giorno, i pannelli del fronte principale si aprono bloccandosi al livello degli scatolari in metallo che incorniciano le due pareti laterali in legno e policarbonato, formando due quinte protette dalla pensilina in lamiera curtain ossidata, fortemente aggettante.

Anno: 2002
Località: Napoli
Descrizione: Progettazione, direzione lavori per la segnaletica museale e urbana relativa alla Campania Arte-card, biglietto integrato trasporti-musei.
Committente: Electa Napoli
Importo lavori: € 50.000,00
Categoria: Ie

PROGETTO ARCHITETTONICO
Architetti
: Gnosis Architettura