Gnosis Architettura

architettura
Residenze

Il progetto dell’identità visiva per il parcheggio multipiano ha forti analogie con la progettazione della corporate identity di un’azienda, vuol dire costruire una storia cha abbia coerenza in ogni dettaglio e l’obiettivo è che il “carattere” dell’azienda, ovvero dell’edificio emerga da ogni dettaglio che parla di voi.
Un buon progetto grafico non significa solamente ricercare l’armonia delle forme, il bello nel senso estetico del termine, ma più propriamente progettare bene, semplificando la fruibilità degli spazi, dare loro un’identità grafica precisa, unica e irrepetibile.

Un’identità, un segno, un impronta che non potrà essere dimenticata.
Il tema individuato è quello del VIAGGIO, (quale luogo, più di un aeroporto lascia spaziare l’immaginazione verso mete lontane e l’idea del viaggiare?), ma il viaggio è  sintetizzato nelle forme grafiche delle orme.Del resto l’orma è la traccia lasciata da una zampa, un piede, un mezzo di locomozione, le orme di tutte le zampe formano la traccia e l’insieme delle tracce sul percorso formano la pista.L’idea del viaggio è così declinata nella traccia delle orme dell’uomo sulla terra, degli animali nella natura, delle scie degli aerei nel cielo e delle barche sul mare, dei pneumatici delle auto sulle strade, delle mappe...

Il progetto grafico propone una riconoscibilità dei diversi livelli di parcheggio attraverso i differenti colori che li individuano.
Il segno grafico di base, l’intreccio dei percorsi, è riproposto su tutti i livelli nella medesima configurazione, ma la colorazione e la differente campitura, nonché la presenza degli elementi caratterizzanti del tema di ogni piano, ne danno precisa caratterizzazione e identità, disegnando, di piano in piano, scenari diversi.

Anno: 2012
Località: Aeroporto Internazionale di Napoli
Descrizione: Progetto Grafico della Segnaletica di orientamento all'interno del Parcheggio Multipiano
Committente: GE.S.A.C. s.p.a

PROGETTO ARCHITETTONICO
Gnosis Architettura