Rione Terra: Canonica e Campanile
All'interno del volume della canonica e del lapidario (rudere conservato a testimonianza del passato) è stata eretta una fabbrica nuova caratterizzata da tecnologie e materiali moderni e lineari, nel rispetto della lettura della stratificazione e dell’importanza delle preesistenze. Questo spazio ospita una casa canonica, gli uffici parrocchiali, il lapidario e il nuovo campanile.
Caratteristica è la torre campaniaria; al fine di ottenere il miglior impatto visivo e per entrare nel miglior rapporto dialettico con il monumento, ci è sembrato opportuno erigere una torre campanaria morfologicamente vicina alla tradizione delle classiche strutture campanarie, con materiali caratterizzanti il linguaggio moderno ma che si uniformino con la “pelle” della canonica-lapidario.
È stato scelto un rivestimento parietale costituito da una parete perimetrale con frangisole in terracotta con superfici sabbiate e colori a impasto, tipo cotto napoletano, che consente una protezione solare e un buon isolamento termico dell’edificio.