Museo dell'Emigrazione Italiana

L’intervento è finalizzato all’adeguamento funzionale e tecnologico dell’edificio e all’estensione delle aree espositive della Commenda di San Giovanni di Prè per la realizzazione, in tale sede, del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana a integrazione e completamento della parte già ora esistente ed aperta al pubblico, a cura della medesima Istituzione Mu.MA presso il Galata Museo del Mare.

Il complesso monumentale ed espositivo della Commenda di San Giovanni di Prè, è di proprietà comunale ed è stato ristrutturato negli anni ’80 in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la competente Soprintendenza ai Beni Architettonici e dispone di una superficie complessiva di circa 2.000 mq.

Tale sede è ubicata in prossimità del Galata Museo del Mare, è già oggi aperta al pubblico come monumento visitabile, spazio per mostre temporanee ed eventi, è gestita dall’Istituzione Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni e forma, con il Galata Museo del Mare, un organico polo museale sotto la medesima direzione scientifica e tecnica.

La redazione del presente progetto è stata affidata a Gnosis a seguito della aggiudicazione definitiva del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, comprensiva dell’allestimento espositivo e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione delle “Opere di adeguamento funzionale, restauro e risanamento conservativo in previsione della realizzazione del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana presso la Commenda di Pré” mediante procedura aperta così come definita all’art. 3 comma 1 lett. sss) e ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 50/2015, con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il progetto di fattibilità tecnico economica  a base di gara era a cura del COMUNE DI GENOVA per gli interventi legati al risanamento dell’immobile ed è fatto in stretta collaborazione con l’Istituzione Mu.MA - Musei del Mare e delle Migrazioni, che ha sviluppato in parallelo il progetto di fattibilità tecnico economica legato all’allestimento museale. 


WEB AGENCY