Scuola De Amicis

Oggetto della presente gara è il completamento del recupero dell’edificio scolastico “E.De Amicis” attraverso la realizzazione dei lavori di completamento ed efficientamento impiantistico e rifiniture architettoniche.

Le proposte saranno concepite per garantire i più alti livelli di benessere per gli utenti, dal benessere termico indoor, grazie ad un approccio bioclimatico che vuole massimizzare gli apporti naturali gratuiti di sole e vento, quindi del benessere acustico e visivo, grazie ad una progettazione degli spazi interni attenta alle esigenze delle differenti utenze, oltre che alla capacità del progetto dello spazio outdoor di garantire e coniugare un’ elevata condizione di benessere termico, visivo ed olfattivo.

Si darà importanza anche alle attrezzature per lo sport ed alla sistemazione esterna in quanto sono elementi integrati con la scuola per continuare l’attività scolastica anche all’esterno creando occasioni di aggregazione e di benessere sociale all’uscita delle attività scolastiche.

Pertanto, i capisaldi che verranno posti alla base della progettazione definitiva ed esecutiva sono i seguenti:

efficientamento energetico e sostenibilità ambientale ridotte e facilitate operazioni di manutenzione elevata affidabilità comfort termo-igrometrico degli ambienti comfort acustico degli ambienti caratteristiche prestazionali di durevolezza e resistenza all’usura dei materiali e di durabilità degli impianti.

Il raggruppamento partecipante alla gara in oggetto composto da Gnosis Progetti come capogruppo ed 1AX Architetti Associati come mandanti, è caratterizzato da un approccio multidisciplinare alle tematiche della progettazione garantito dalla diversificazione delle figure professionali presenti all’interno dei singoli soggetti che lo compongono. La grande esperienza maturata negli anni nella progettazione e nella realizzazione di opere analoghe a quelle oggetto del presente appalto, assicurano una visione olistica delle problematiche inerenti le metodologie realizzative e le tematiche compositive. Questa visione consente al raggruppamento scrivente di proporre soluzioni e metodologie integrate in grado di impattare contemporaneamente sui seguenti aspetti: ottimizzazione del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico rispetto alle esigenze della committenza e alle normative vigenti; snellimento delle procedure realizzative mediante l’utilizzo delle tecnologie più adatte; sicurezza degli operatori e di terzi in fase di esecuzione.

 


WEB AGENCY