Tempio Duomo
Gnosis Progetti ha sviluppato il progetto unitamente a un articolato gruppo di professionisti, coordinati da Marco Dezzi Bardeschi, indiscusso maestro del restauro e della conservazione. Un continuo confronto con la struttura Commissariale appaltante, le Sovrintendenze, la Curia, la Direzione dei Lavori e le imprese costruttrici ha garantito un attento controllo di qualità che traspare, si spera, nell’opera finita.
Il progetto di restauro del Tempio Duomo di Rione Terra restituisce il monumento alla sua storia e alla città, nella sua duplice funzione archeologica e di culto.
Il progetto, nel rispetto pieno della preesistenza archeologica e rinascimentale-barocca, tesse un elogio attivo e progettuale del manufatto, si tratta di un progetto di conservazione che garantisce la trasmissione dell’intero palinsesto all’uso e alla fruizione futura, un progetto architettonico di qualità che, come nuova scrittura, si inserisce senza violenza né cancellazioni, come tra le righe, per accrescere il valore testimoniale ed emotivo del Tempio Duomo.