Museo delle Antichità Egizie - PROGETTO SECONDO CLASSIFICATO

Il Cantiere del Museo restituisce al pubblico una delle istituzioni più importanti della Città di Torino in una veste rinnovata, con un adeguamento tecnologico e un ampliamento degli spazi. La necessità di chiudere a tappe diverse aree del Museo deve divenire l’occasione per creare attesa e curiosità nei visitatori. Il Cantiere è parte integrante della funzione culturale del Museo, accompagnando il pubblico alla ri-scoperta del museo, dell’edificio che lo ospita e della prospettiva culturale che esso rappresenta. Non è, quindi, un tradizionale “cantiere-evento” fatto di buona comunicazione, visite e puntiformi animazioni, ma un sistema integrato di spazi, funzioni, contenuti. 
La spettacolarizzazione del cantiere avviene seguendo quattro temi principali:
- la necessità di allestire l’area di ingresso al museo in modo da minimizzare l’impatto dei lavori;
- realizzare un integrato progetto di comunicazione;
- pensare all'accoglienza dei visitatori del museo durante i lavori con magic box in cui sono ricostruiti gli ambienti del museo temporaneamente non visitabili;
- la possibilità di organizzare, durante tutto il corso dei lavori, un calendario di spettacoli e manifestazioni al fine di coinvolgere il pubblico sulle tematiche dei lavori che si stanno realizzando.


WEB AGENCY