Ex Carcere San Francesco
La progettazione riguarda la riqualificazione, il recupero funzionale e statico del fabbricato, attualmente in disuso, e dovrà ospitare la commissione Tributaria Provinciale e Regionale.
Aspetti Strutturali:
Le pareti murarie portanti e le volte sono consolidate attraverso l'eliminazione del quadro fessurativo esistente, con sarciture delle piccole lesioni, ricomposizione delle parti più degradate con “cuci-scuci”, l’utilizzo di diatoni in tufo.
Aspetti Energetici:
Sono state realizzate lasostituzione degli infissi preesistenti; la coibentazione interna delle pareti, del solaio di copertura e di quello di calpestio.
Aspetti meccanici:
Sono stati installati due pompe di calore ad alta efficienza con recuperatore di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e terminali dell’impianto di climatizzazione a bassa temperatura (fan coil e pannelli radianti a pavimento);è stato realizzato un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria ed è stato installato un sistema di controllo, regolazione supervisione di tutti gli impianti.