Residenze Universitarie Viale La Playa - PROGETTO TERZO CLASSIFICATO

L'Ersu ha bandito una gara per la progettazione e la costruzione del primo lotto di un studentato che, a completamento delle opere, ospita più di cinquecento ragazzi.
Le indicazioni del progetto preliminare per lo studentato definiscono nel dettaglio le camere per gli studenti, gli spazi comuni e al contempo il disciplinare suggerisce di rielaborare la proposta per migliorare gli standard proposti e realizzare un manufatto energeticamente sostenibile il cui impatto sia quasi zero.

Non si è modificato l'impianto generale rispettando il numero dei piani, non è stata variata la sagoma dell'edificio e l'altezza generale e non si è modificato lo schema formale complessivo che prevedeva su entrambi i fronti la presenza di un elemento di coronamento che raccorda sia il lotto oggetto dell'appalto che quelli futuri. Nell'ambito di questo schema sono però stati ricalibrati gli spazi interni realizzando anche sul fronte Est delle logge (non previste nel preliminare). Questa soluzione ha comportato un ridisegno dello schema distributivo finalizzato all'ottimizzazione distributiva delle camere doppie e dei relativi servizi al fine di offrire agli studenti diversamente abili una migliore fruizione degli spazi  e ai normodotati una maggiore privacy.

Analogamente gli spazi collettivi presentano spazi di socializzazione bene individuati e collegati a coppie di piani (al fine di aumentare le opportunità di contatto fra studenti) e sale studi separate dai corridoi di collegamento.


WEB AGENCY