Zona a traffico limitato e bike-sharing - Aversa

Il Progetto, compreso all’interno del programma integrato PIU Europa della Città di Aversa, prevede l’ampliamento della zona a traffico limitato (ZTL), con raccordo ai punti di snodo del ‘Bike Sharing’ (biciclette a uso pubblico) previsti in Piazza Cirillo (zona della Cattedrale, Convento dello Spirito Santo), Piazza Don Diana (Municipio), e Piazza Crispi.
Il progetto ambisce principalmente ad ottenere due obiettivi interconnessi:
1) il potenziamento e il miglioramento di sistemi di mobilità locale in senso compatibile con il tessuto storico e l’ambiente, introducendo un sistema di mobilità alternativa dolce (‘bike sharing’) che amplii l'offerta di sistemi per lo spostamento a minore costo ambientale;
2) una riqualificazione urbana e ambientale di punti nevralgici del tessuto storico che ne rafforzi la vivibilità e la capacità identitaria.

I vuoti urbani vengono ridisegnati anche sotto l'aspetto del decoro urbano, ponendo in risalto così la sinergia tra qualità e simbolicità del luogo e l'opportunità di migliorare le condizioni di vita nella città e abituando la collettività a comportamenti consapevoli e responsabili. Pertanto sulle zone interessate l'azione di riqualificazione consente di restituire i vuoti urbani alla dignità di spazi pubblici, di piazze, ed al contempo di farne un modello per la sensibilizzazione verso la necessità dell'attenzione all'ambiente a garanzia del benessere individuale e collettivo della popolazione. 

L'ampliamento della ZTL, che oggi interessa la sola Via Roma, investirà strade contigue, fino al cuore del centro storico, in funzione della pedonalizzazione, della sicurezza e dell’accessibilità, con l’inserimento di elementi di arredo urbano per la sosta ed il controllo del traffico veicolare. 

La proposta di intervento, in generale, contribuirà ad elevare la qualità generale dell'ambiente urbano, restituendo siti oggi trascurati alla fruizione pedonale, rafforzandone il significato simbolico per le comunità locali e portando benefici alle attività commerciali e artigianali tradizionalmente insediate nella città, in quanto fattore moltiplicatore di effetti positivi per il tessuto socio - economico del centro cittadino, avviato ad essere riconosciuto come Centro commerciale naturale. 

Il progetto prevede pertanto:
1) la riqualificazione del sistema superficiale, allo stato fortemente degradato, dell’intero tracciato di via Roma, asse nevralgico e cuore della vita della città – anche in vista del vicino ‘millenario’ della fondazione di Aversa;

2) la riqualificazione di Piazza Cirillo, di grande importanza strategica perché alle spalle dell’isolato della cattedrale (nucleo normanno del centro storico) e prospiciente una futura qualificante attrezzatura pubblica e sede di un punto di snodo del ‘bike sharing’;

3) la localizzazione di altri due punti di snodo del ‘bike sharing’ in Piazza Diana e Piazza Crispi, interessate a interventi di riqualificazione urbana previsti da diversi progetti.

Ai punti “bike saring” suddetti l’impresa in fase di gara ha aggiunto altri 4 punti “bike sharing” localizzati rispettivamente nei seguenti punti: Via Roma prima di accedere all’area ZTL, Piazza della Ferrovia, Viale Europa in prossimità della Facoltà di architettura, Piazza della Pace.

L’intervento, così, definisce un percorso a traffico limitato che coincide con la spina centrale dell’Aversa storica e che, potremmo dire, partendo dalla ‘porta’ a sud (o dal Parco Pozzi) e estendendosi su tutta via Seggio, arriva fino al cuore dell’impianto normanno, sul retro della cattedrale.

 



WEB AGENCY