Auditorium Umberto I
L’edificio “ la Villetta – Auditorium” presenta una propria tipologia architettonica capace di interagire con i Conventi limitrofi di San Lorenzo de Monte, San Nicola della Palma e il corpo centrale del Conservatorio musicale “G.Martucci”, con la giusta dose di equilibrio che nasce dal rispetto della storia e della tradizione.
All’interno del volume dell’edificio uno spazio auditorium, di circa 310 posti a sedere, è stato ricavato nell’altezza del terrapieno esistente ed è posizionato, rispetto alla pianta dell’edificio, nella parte inferiore della strada via S. De Renzi, lato San Lorenzo de Monte. Al livello superiore lo stesso spazio auditorium diventa catalizzatore dei percorsi pedonali provenienti dalle zone esterne che, a diretto contatto con l’edificio, si incrociano e si stemperano nella fluidità d’uso di questo suggestivo spazio collettivo.
Al piano intermedio è prevista una sala di registrazione che può funzionare, autonomamente per ogni singolo spazio musicale e, contemporaneamente, nella prospettiva di una flessibilità che lo spazio delle tre aule può avere, nella sua globalità, per manifestazioni collettive di tipo musicale e/o congressuale.