Sito Archeologico di Lettere

L'intervento è teso alla valorizzazione del Sito Archeologico di Lettere attraverso il miglioramento della percezione e la fruibilità dell'intero complesso monumentale innescando un processo graduale e omogeneo di restauro e valorizzazione, nel rispetto della vocazione storica dell'intera area di pertinenza, eliminando ogni superfetazione che nel corso degli anni abbia stravolto l'intrinseca tipologia formale e strutturale delle emergenze presenti.
In particolare, il presente progetto prevede un insieme di interventi mirati all'approfondimento della Ricerca e alla fruibilità delle aree archeologiche dell'area unitamente ad una serie di interventi tesi a migliorare il grado di funzionalità e vivibilità sia della Cattedrale che del Castello che delle aree esterne su cui i due monumenti insistono.
Il progetto prevede, prevalentemente interventi reversibili nel rispetto dell'originario ruolo delle emergenze sia architettoniche che archeologiche attraverso una fase di approfondita conoscenza delle aree ancora coperte e l'utilizzo di materiali compatibili con quelli antichi per il raggiungimento degli obiettivi individuali. L'uso di elementi di completamento e di arredo, di materiali e di finiture ripetibili, seppur nella loro differente tipologia di impiego, rende l'intero intervento un sistema complesso ma non complicato nella sua lettura. Il visitatore, così come il cittadino, percorrerà le diverse aree percependo come unitario un pur sviluppo per singoli punti.


WEB AGENCY