Aeroporto di Malpensa
Milano
Anno: 2022
Committente: Sea Milano Spa
Località: Milano
Prestazione: progettazione sala vip Monteverdi.
Stato: realizzato (gara per privati aggiudicata)
Progetto Architettonico: Gnosis Progetti
La sala viene interpretata con l’obiettivo di individuare un’
unica geometria dominante
, rispetto alla quale vanno a configurarsi tutti gli elementi del progetto, che siano luci, arredi e partizioni.
Il passeggero entrando in sala, grazie alla
Il disegno dei corpi illuminanti si sviluppa nel suo andamento come una grande foglia dove dalla nervatura principale si dipartono a raggiera quelle secondarie.
Sulla destra viene proposto come elemento di separazione tra area buffet e area ristorazione un “canneto” realizzato con tondini metallici distribuiti con un andamento e altezze random per riproporre un ambiente naturale e dalla colorazione cangiante tra ottone brunito e ottone naturale.
Sulla sinistra una “tenda” realizzata in lamiera ondulata e dalla finitura bronzata con il suo andamento curvilineo nasce dal pavimento e si alza svelando il grande banco dedicato alla degustazione dei vini.
guida della luce
e all’andamento delle partizioni
, ha immediatamente chiara la geometria del luogo ed è invitato a guadagnare l’asse centrale che conduce ai principali servizi: l’area buffet, l’area ristorazione e il blocco servizi igienici.Il disegno dei corpi illuminanti si sviluppa nel suo andamento come una grande foglia dove dalla nervatura principale si dipartono a raggiera quelle secondarie.
L’asse centrale
è, quindi, caratterizzato da un sistema di partizioni/rivestimenti in metallo che contengono e svelano le aree funzionali.Sulla destra viene proposto come elemento di separazione tra area buffet e area ristorazione un “canneto” realizzato con tondini metallici distribuiti con un andamento e altezze random per riproporre un ambiente naturale e dalla colorazione cangiante tra ottone brunito e ottone naturale.
Sulla sinistra una “tenda” realizzata in lamiera ondulata e dalla finitura bronzata con il suo andamento curvilineo nasce dal pavimento e si alza svelando il grande banco dedicato alla degustazione dei vini.
L’alta qualità dei materiali
e delle finiture contribuisce a realizzare un’atmosfera raffinata, sobria ma con una precisa identità. Le cromie, ispirate ad un ambiente naturale e integrate da curvilinee aree verdi, vogliono donare al passeggero un senso di benessere e di relax prima di affrontare il viaggio.
Per gli arredi si è voluto fare un omaggio a
Alcuni dei pezzi selezionati sono quelli che hanno una forte vocazione e attinenza con il mondo dei trasporti, in quanto da lui progettati per i terminal di aviazione o ferroviari.
Giò Ponti
, maestro indiscusso dell’architettura e del design italiano.Alcuni dei pezzi selezionati sono quelli che hanno una forte vocazione e attinenza con il mondo dei trasporti, in quanto da lui progettati per i terminal di aviazione o ferroviari.