Aeroporto di Linate
Milano
Anno: 2019
Committente: Sea Milano Spa
Località: Milano
Prestazione: restyling dell’area partenze primo piano, terminal passeggeri, Ambience, Wayfinding, banchi passaporti, piazza Obikà.
Stato: realizzato (gara per privati aggiudicata)
Progetto architettonico, strutturale e impiantisstico: Gnosis Progetti
Il recupero di una nuova Identità del Terminal include con forza il concetto di Green Vision. Tema su cui l’azienda Sea punta molto confermandosi leader nell’abbattimento delle emissioni di CO2 ottenendo il riconoscimento del massimo livello del programma europeo
Abbiamo voluto rendere visibile tale impegno attraverso un’installazione a verde che avrà anche una funzione estetica di grande valore oltre che un beneficio sulla qualità dell’aria.
Airport Carbon Accreditation
.Abbiamo voluto rendere visibile tale impegno attraverso un’installazione a verde che avrà anche una funzione estetica di grande valore oltre che un beneficio sulla qualità dell’aria.
L’elemento verde è un componente importante per ricreare un sense of place riducendo lo stress indotto dal viaggio, permette di abbattere l’inquinamento acustico, migliorare la qualità dell’aria, aumentare la brand reputation dell’aeroporto. Abbiamo, quindi, realizzato tre grandi “vasche” di circa 20 metri ciascuna, capaci di ospitare un
giardino pensile
.
Il mix costituito dal nuovo sistema di controsoffitti, dal nuovo impianto illuminotecnico, dal sistema del verde e dai nuovi elementi di arredo restituisce una immagine calda e confortevole capace di offrire al passeggero un’atmosfera serena e confortevole durante le delicate operazioni pre-volo.
Nuove soluzioni
sono state trovate per i banchi check-in e i banchi i-gates così come per i pilastri in cui, l’uso di ottone e rame, opportunamente trattati con processi di ossidazione, conferisce a questi arredi tecnici un design caldo e familiare.
I desk sono stati pensati come elementi identitari del brand SEA, con un design dagli spigoli morbidi e con lo scopo di favorire il rapporto frontale tra operatore e cliente. L’elemento laterale rosso costituisce un ripiano a quota più bassa per garantirne la fruizione ai passeggeri diversamente abili. L’insieme di tutti questi interventi hanno contribuito ad ottenere il