Premio INARC 2023 Friuli Venezia Giulia – interventi di Nuova Costruzione
Menzione Speciale INARC 2023 Nazionale – interventi di Nuova Costruzione
Progettisti e DL: Gnosis Progetti
Committente: Polo Museale del Friuli Venezia Giulia
Impresa: De Marco
Motivazione:
L’intervento del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia é frutto di una sapiente progettazione di spazi e percorsi, che connettono il preesistente con il nuovo, il cui risultato è un percorso fluido, insieme alla creazione delle giuste condizioni architettoniche per la buona fruizione e conservazione di un importante patrimonio.
Imparare dalla storia è un’esigenza culturale e sociale ancor più che didattica. L’architettura può fornire la chiave per facilitarne l’accesso, oppure renderlo ancor più difficile e ostico.
L’impressione è qui che la progettazione abbia attuato con successo la prima delle due vie, applicando con controllo la semplicità e l’efficacia delle soluzioni.
Viene esplicitato e ben risolto l’importante tema della protezione e della promozione del patrimonio archeologico (così come dei materiali, e delle tecniche costruttive tradizionali), passando per il confronto con la preesistenza e il suo ri-adeguamento. Il progetto del museo archeologico nazionale di Aquileia risponde alla chiamata con un intervento rispettoso ed incisivo, mettendo l’architettura a servizio dei contenuti, ma senza perdere di identità.