CERCA

Premio INARC 2023

10/01/2024

Premio INARC 2023 Friuli Venezia Giulia – interventi di Nuova Costruzione

Menzione Speciale INARC 2023 Nazionale – interventi di Nuova Costruzione

 

Progettisti e DL: Gnosis Progetti

Committente: Polo Museale del Friuli Venezia Giulia

Impresa: De Marco

 

Motivazione:

L’intervento del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia é frutto di una sapiente progettazione di spazi e percorsi, che connettono il preesistente con il nuovo, il cui risultato è un percorso fluido, insieme alla creazione delle giuste condizioni architettoniche per la buona fruizione e conservazione di un importante patrimonio.

Imparare dalla storia è un’esigenza culturale e sociale ancor più che didattica. L’architettura può fornire la chiave per facilitarne l’accesso, oppure renderlo ancor più difficile e ostico.

L’impressione è qui che la progettazione abbia attuato con successo la prima delle due vie, applicando con controllo la semplicità e l’efficacia delle soluzioni.

Viene esplicitato e ben risolto l’importante tema della protezione e della promozione del patrimonio archeologico (così come dei materiali, e delle tecniche costruttive tradizionali), passando per il confronto con la preesistenza e il suo ri-adeguamento. Il progetto del museo archeologico nazionale di Aquileia risponde alla chiamata con un intervento rispettoso ed incisivo, mettendo l’architettura a servizio dei contenuti, ma senza perdere di identità.

 

Nome & Cognome

EXPERTISE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor

PROJECTS INVOLVED IN

Archaelogical Museum of Aquileia
Linate Airport
Oscar Niemeyer Auditorium

INTERESTS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor

Cerca per contenuto