CERCA

Casale

Fabro (TR)

Anno: 2007

Committente: Privato

Località: Fabro (TR)

Prestazione: rilievo, progettazione, direzione lavori per il restauro, recupero e ampliamento di un casale.

Stato: realizzato

Progetto architettonico: Gnosis Progetti

Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione di questo vecchio casale ha mantenuto inalterate le
qualità spaziali ed estetiche
del manufatto.
Le coibentazioni a parete sono state realizzate con camera d’aria e materassino di sughero, mentre quelle in copertura sono realizzate con pannelli coibentati.
La distribuzione interna si sviluppa su due piani, terreno e primo, per un totale di tre unità immobiliari separate: la casa padronale, la casa degli ospiti e la casa del guardiano.
La
casa padronale
è caratterizzata da un grande ambiente living a doppia altezza in cui padroneggia un camino la cui cappa trapezoidale si estende fino al piano superiore a cui si accede mediante una scala con gradini in legno sospesi nella muratura portante perimetrale. All’esterno è stata realizzata una piscina a sfioro con una eccezionale vista sulle colline umbre. La piscina sottoposta rispetto al piano di campagna dell’edificio principale è dotata di ambienti di servizio quali bagno, docce e spogliatoio.
Al corpo principale, che rispetta le geometrie e la forma del casale originale, si è aggiunto un nuovo corpo che è stato progettato con un linguaggio contemporaneo,
reinterpretando gli stilemi dei manufatti del luogo.

Due grandi setti in pietra sostengono una copertura a due falde moto aggettante realizzata con travi in legno lamellare. Sui lati lunghi le due falde lasciano a vista l’interno grazie ad una vetrata che chiude il timpano laterale.
Si ottene cosi un effetto di estrema leggerezza e suggestione quando la sera con l’illuminazione interna la copertura sembra galleggiare sui due muri rivestiti in pietra a spacco.
Anche i due fronti corti sono chiusi con due grandi vetrate scorrevoli che offrono una
eccezionale vista sul paesaggio
circostante.

Nome & Cognome

EXPERTISE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor

PROJECTS INVOLVED IN

Archaelogical Museum of Aquileia
Linate Airport
Oscar Niemeyer Auditorium

INTERESTS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor

Cerca per contenuto