Eav stazione Porta Nolana
Napoli
Anno: 2021
Committente: EAV Ente Autonomo Volturno S.r.l.
Località: Napoli
Prestazione: SERVIZIO DI REDAZIONE PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI DI NAPOLI PORTA NOLANA E PIAZZA GARIBALDI
PROGETTO ARCHITETTONICO: Gnosis Progetti
Stato: realizzato
Importo lavori: € 5.202.260,00
Il progetto prevede interventi di ammodernamento e rifunzionalizzazione della stazione ferroviaria di Porta Nolana a Napoli di proprietà dell’Ente Autonomo Volturno. La stazione di Porta Nolana rappresenta non solo il punto terminale della linea circumvesuviana, ma anche la sede principale degli uffici direzionali ed operativi dell’Ente Autonomo Volturno.
Il progetto riguarda la rifunzionalizzazione della Stazione in virtù dei futuri scenari di trasformazione dei nodi ferroviari napoletani che prevedono la configurazione della stazione Eav di Piazza Garibaldi come vero nuovo terminale dei flussi trasportistici data la diretta connessione con la Stazione Centrale e la nuova prevalente destinazione della Stazione di Porta Nolana come sede operativa e direzionale degli uffici Eav.
Le opere previste per la stazione di Porta Nolana perseguono, dunque, un duplice obiettivo: da un lato effettuare la riconversione funzionale al prevalente uso di uffici ed il superamento delle barriere architettoniche nel rispetto della normativa tecnico-urbanistica vigente nonché dei Criteri Ambientali Minimi e dei principi fondamentali dell’efficientamento energetico; dall’altro realizzare un vero e proprio intervento di “restauro del moderno”, a partire dalla consapevolezza del valore dell’opera progettata dagli architetti De Luca e Marsiglia negli anni ’70 del ‘900 attraverso un insieme sistematico di azioni mirate al restauro delle superfici in cemento a facciavista ed alla liberazione dell’edificio dalle aggiunte e dalle superfetazioni eseguite nel corso degli anni al fine di ripristinare per quanto possibile l’immagine originaria e rendere i nuovi innesti contemporanei chiaramente distinguibili e altamente compatibili con il manufatto autentico di grande qualità architettonica, formale e strutturale.
Il progetto riguarda la rifunzionalizzazione della Stazione in virtù dei futuri scenari di trasformazione dei nodi ferroviari napoletani che prevedono la configurazione della stazione Eav di Piazza Garibaldi come vero nuovo terminale dei flussi trasportistici data la diretta connessione con la Stazione Centrale e la nuova prevalente destinazione della Stazione di Porta Nolana come sede operativa e direzionale degli uffici Eav.
Le opere previste per la stazione di Porta Nolana perseguono, dunque, un duplice obiettivo: da un lato effettuare la riconversione funzionale al prevalente uso di uffici ed il superamento delle barriere architettoniche nel rispetto della normativa tecnico-urbanistica vigente nonché dei Criteri Ambientali Minimi e dei principi fondamentali dell’efficientamento energetico; dall’altro realizzare un vero e proprio intervento di “restauro del moderno”, a partire dalla consapevolezza del valore dell’opera progettata dagli architetti De Luca e Marsiglia negli anni ’70 del ‘900 attraverso un insieme sistematico di azioni mirate al restauro delle superfici in cemento a facciavista ed alla liberazione dell’edificio dalle aggiunte e dalle superfetazioni eseguite nel corso degli anni al fine di ripristinare per quanto possibile l’immagine originaria e rendere i nuovi innesti contemporanei chiaramente distinguibili e altamente compatibili con il manufatto autentico di grande qualità architettonica, formale e strutturale.