CERCA

Ex Patologia Generale (Caponapoli)

Napoli

Anno: 2019

Committente: Azienda Ospedaliera Universitaria – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Località: Napoli

Prestazione: Progettazione definitiva ed esecutiva architettonica e impiantistica

Importo Lavori: € 10.200.000

Stato: in corso (gara aggiudicata in corso di realizzazione)

Progetto Architettonico: Gnosis Progetti, Valle 3.0 Srl

In disuso da circa vent’anni, fatta eccezione per alcuni spazi al piano terra, l’edificio sito in Largo S. Aniello Caponapoli ospitava i laboratori di Patologia Generale del Policlinico Universitario e verteva in uno stato di ammaloramento generale, oltre che di inadeguatezza funzionale e impiantistica.

Per la progettazione dei nuovi spazi dell’ospedale si è tenuto conto di aspetti legati a flessibilità, manutenibilità e convertibilità che sono state garantite da soluzioni tecniche che hanno permesso il più possibile l’adattabilità organizzativa e funzionale della struttura. Per quanto riguarda l’aspetto architettonico funzionale, la progettazione ha riguardato la nuova distribuzione degli spazi e delle funzioni interne.

Grande attenzione è stata posta nella progettazione della facciata visto il contesto storico di altissimo pregio. Un prospetto dichiaratamente contemporaneo, ma rispettoso delle geometrie e dei materiali che insistono su questo isolato. Semplicità del segno e delle geometrie caratterizzate da una scansione orizzontale e dall’uso attento di finestre a nastro e fasce marcapiano.

Il tutto nel rispetto della stringente normativa energetica per questo tipo di interventi grazie all’uso di un sistema di facciata micro-ventilata e la sostituzione degli infissi in ferro finestra esistenti con infissi performanti a taglio termico.

Nome & Cognome

EXPERTISE

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor

PROJECTS INVOLVED IN

Archaelogical Museum of Aquileia
Linate Airport
Oscar Niemeyer Auditorium

INTERESTS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor

Cerca per contenuto