Ex Patologia Generale (Caponapoli)
Napoli
Anno: 2019
Committente: Azienda Ospedaliera Universitaria – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Località: Napoli
Prestazione: Progettazione definitiva ed esecutiva architettonica e impiantistica
Importo Lavori: € 10.200.000
Stato: in corso (gara aggiudicata in corso di realizzazione)
Progetto Architettonico: Gnosis Progetti, Valle 3.0 Srl
In disuso da circa vent’anni, fatta eccezione per alcuni spazi al piano terra, l’edificio sito in Largo S. Aniello Caponapoli ospitava i laboratori di Patologia Generale del Policlinico Universitario e verteva in uno stato di ammaloramento generale, oltre che di inadeguatezza funzionale e impiantistica.
Per la progettazione dei nuovi spazi dell’ospedale si è tenuto conto di aspetti legati a flessibilità, manutenibilità e convertibilità che sono state garantite da soluzioni tecniche che hanno permesso il più possibile l’adattabilità organizzativa e funzionale della struttura. Per quanto riguarda l’aspetto architettonico funzionale, la progettazione ha riguardato la nuova distribuzione degli spazi e delle funzioni interne.
Grande attenzione è stata posta nella progettazione della facciata visto il contesto storico di altissimo pregio. Un prospetto dichiaratamente contemporaneo, ma rispettoso delle geometrie e dei materiali che insistono su questo isolato. Semplicità del segno e delle geometrie caratterizzate da una scansione orizzontale e dall’uso attento di finestre a nastro e fasce marcapiano.
Il tutto nel rispetto della stringente normativa energetica per questo tipo di interventi grazie all’uso di un sistema di facciata micro-ventilata e la sostituzione degli infissi in ferro finestra esistenti con infissi performanti a taglio termico.