Aeroporto Internazionale di Napoli
Napoli
Anno: 2011
Committente: GE.S.A.C. Spa
Località: Napoli
Prestazione: progettazione definitiva, esecutiva e DL per uffici, area comune imbarchi extra Schengen, negozi, segnaletica e installazione Ferrarelle al parcheggio multipiano, arredo urbano piazza Terminal Arrivi, smoking lounge, servizi area Arrivi lato Air side, biglietteria ALISUD, area check-In 1-30, segnaletica, spazio landside, area check-in, segnaletica terminal 1
Stato: realizzato
Progetto architettonico: Gnosis Progetti
La
I nostri interventi sono spesso stati puntuali e necessari a ricucire alcune aree sia del terminal che delle aree esterne soggette nel tempo ad un “decadimento” dell’immagine e della qualità architettonica.
qualità
dell’esperienza del passeggero e l’individuazione di unaidentità
precisa sono i principali temi con i quali ci siamo confrontati nel ridefinire gli spazi dell’aeroporto di Napoli.I nostri interventi sono spesso stati puntuali e necessari a ricucire alcune aree sia del terminal che delle aree esterne soggette nel tempo ad un “decadimento” dell’immagine e della qualità architettonica.
La sfida è stata quella di individuare un filo conduttore comune per tutti gli interventi, uno stile che potesse rappresentare al meglio una
Il design interno di molti elementi dell’aeroporto vuole esprimere quel senso di
Senso di sospensione e al tempo stesso di dinamismo, che si esprime ad esempio attraverso l’aggetto inclinato dei banchi gate e dei check-in, così come di alcune pareti, o il gioco continuo di trasparenze e riflessi attraverso l’uso del vetro.
I materiali utilizzati sono tutti scelti all’insegna della grande durabilità, ottima resistenza all’usura, oltre che di piacevole aspetto e tatto.
brand identity dell’aeroporto
.Il design interno di molti elementi dell’aeroporto vuole esprimere quel senso di
sospensione
che genera il volo.Senso di sospensione e al tempo stesso di dinamismo, che si esprime ad esempio attraverso l’aggetto inclinato dei banchi gate e dei check-in, così come di alcune pareti, o il gioco continuo di trasparenze e riflessi attraverso l’uso del vetro.
I materiali utilizzati sono tutti scelti all’insegna della grande durabilità, ottima resistenza all’usura, oltre che di piacevole aspetto e tatto.
L’insieme di tutti questi interventi hanno contribuito ad ottenere il prestigioso
La riqualificazione dell’area esterna, invece, ha visto una
È stata realizzata, quindi, una piazza con tre spazi coperti: area di distribuzione e ristorazione, cassa parcheggi e raccolta bagagli. Uscendo dal terminal una tensostruttura con teli in pvc impermeabili copre un’area triangolare di circa 140mq. in parte occupata dai tavolini destinati alla ristorazione e in parte ai percorsi pedonali. La struttura a portale è in acciaio zincato e verniciato bianco.
premio ACI Europe Best Airport 2017
nella categoria fino a 10 milioni di passeggeri.La riqualificazione dell’area esterna, invece, ha visto una
totale riconversione
degli spazi: si è prevista la pedonalizzazione di circa 3000 mq con il relativo spostamento in altre sedi dei flussi veicolari.È stata realizzata, quindi, una piazza con tre spazi coperti: area di distribuzione e ristorazione, cassa parcheggi e raccolta bagagli. Uscendo dal terminal una tensostruttura con teli in pvc impermeabili copre un’area triangolare di circa 140mq. in parte occupata dai tavolini destinati alla ristorazione e in parte ai percorsi pedonali. La struttura a portale è in acciaio zincato e verniciato bianco.
La pavimentazione della piazza è in lastre di cemento colore grigio con inserti e cornici bianche.
Queste ultime sottolineano il
Il sistema di arredo prevede l’utilizzo del verde attraverso l’uso di grandi fioriere triangolari poggiate sul solaio esistente.
L’illuminazione principale è su pali alti circa 3,5 m. e sono dotati di corpo illuminante a luce riflessa. A questo sistema si aggiunge l’
Queste ultime sottolineano il
disegno a raggiera
individuato dai percorsi pedonali svolgendo la funzione di segnaletica orizzontale.Il sistema di arredo prevede l’utilizzo del verde attraverso l’uso di grandi fioriere triangolari poggiate sul solaio esistente.
L’illuminazione principale è su pali alti circa 3,5 m. e sono dotati di corpo illuminante a luce riflessa.